L'alimentazione:
chi e come!
Il momento del pranzo costituisce uno degli aspetti più significativi della vita al nido non solo per la salute e il benessere del bambino, ma anche perché, da un punto di vista educativo è parte fondamentale del progetto pedagogico. Nella consapevolezza di quanto questo sia importante, il momento del pasto è oggetto di riflessione costante da parte di tutto il personale del nido così da renderlo sempre più rispondente ai bisogni dei bambini. In virtù di ciò, all’interno del nostro nido, tutti i pasti si preparano utilizzando frutta e verdura freschi di stagione, il nostro fornitore garantisce la freschezza, la provenienza, la conservazione e la qualità dei prodotti che vengono consegnati.
La qualità, intesa come massima garanzia e assicurazione sull’autenticità dei prodotti e sulla buona riuscita del loro impiego nei processi produttivi, rappresenta per il nido uno dei fattori più importanti.
Niente può essere trascurato al fine di creare un buon rapporto tra il bambino e il cibo nel rispetto di un’alimentazione corretta, equilibrata e ricca di nutrimenti strategici.
Il menù, redatto da un nutrizionista comportamentale, specialista in alimentazione dell’infanzia e disturbi del comportamento alimentare, viene preparato nella cucina interna all’asilo nido. Quotidianamente, la cuoca provvede a preparare i pasti per i bambini attenendosi a quanto deciso dal pediatra, dalla nutrizionista del nido e, naturalmente, dalle indicazioni che i genitori forniranno circa le abitudini alimentari ed il livello di svezzamento del bambino. Il tutto avviene nel rispetto dell’applicazione delle normative stabilite del piano di Autocontrollo HACCP in materia di pulizia dei locali, di preparazione e di conservazione dei cibi.
In caso di intolleranze o allergie è necessario che il pediatra o l’allergologo che segue il bambino, ne certifichi la natura precisando l’elenco dei cibi proibiti e quelli consentiti e la durata di tali restrizioni alimentari.