Lo Staff
La C.E.F.A. (Associazione di Famiglie per l’Educazione e la Cultura) usufruisce di una scuola di formazione permanente che il F.A.E.S. (Famiglia e Scuola: un ente morale già esistente a Milano che si occupa di educazione e di orientamento) mette a disposizione per gli operatori dei servizi per l’infanzia. Periodicamente tutto il personale, educatrici in primis, ha la possibilità di approfondire ed aggiornare le proprie competenze attraverso corsi specifici sui temi di fondo del progetto educativo e le caratteristiche della pedagogia dei cinque sensi. Il coordinatore di ogni gruppo di lavoro è la Coordinatrice pedagogica, che si mantiene in costante contatto con gli uffici di riferimento comunali e con gli altri nidi gestiti dall’Associazione C.E.F.A che adottano lo stesso sistema educativo. Durante l’anno educativo, le educatrici e le assistenti, partecipano ad un corso di aggiornamento, predisposto dal Comitato di Coordinamento pedagogico del nido, durante il quale ci si avvale della consulenza e degli interventi di esperti psicologi e pedagogisti. Sempre per sostenere la crescita professionale del gruppo educativo, è prevista la partecipazione a seminari di formazione organizzati dal Comune di Roma o tenuti da esperti del settore anche di altre città italiane.
Tutti gli educatori, impiegati nell’attività, devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio di Stato e di esperienze formative e professionali specifiche nell’ambito della prima infanzia:

Diploma di scuola Magistrale;
Diploma di Assistente alla Comunità di Infanzia;
Diploma di Maturità Magistrale o Abilitazione Magistrale;
Diploma di Liceo Socio-Psicopedagogico;
Diploma di Tecnico dei Servizi Sociali;
Diploma di Operatore dei Servizi Sociali;
Diploma di Maturità Tecnica Femminile (con indirizzo dirigente di comunità);
Diploma di Vigilatrice di Infanzia;
Diploma di Assistente all’Infanzia;
Diploma di Puericultrice.

Il progetto educativo, organizzativo e gestionale prevede la presenza di figure differenziate.
Il referente di servizio è in possesso di diploma di laurea in Scienze dell’Educazione e di adeguata esperienza formativa e professionale specifica nell’ambito della prima infanzia.