Nov 052012
La routine al nido nella sezione dei piccoli
Il giorno 23 ottobre alle ore 15.30 si è svolta la riunione di didattica della sezione piccoli con tema “ la routine”. Abbiamo aperto la riunione ringraziando i genitori della loro presenza, spiegando i motivi per cui è importante seguire la didattica in cui si mostra il lavoro che ogni giorno svolgono i bambini e il perseguimento degli obiettivi durante il corso dell'anno. L'obiettivo di questo primo periodo è stato il distacco dalla figura parentale e abbiamo invitato il genitore a riflettere su quali strategie sono state usate per arrivare a raggiungere l'armonia in sezione. Abbiamo mostrato loro delle slide che raccontano la giornata del bambino al nido attraverso le routine e spiegato che questo strumento costituisce una serie di momenti che si ripetono giornalmente in modo costante, offrendo ai bambini la possibilità di ritrovarsi in “contenitori”, noti e rassicuranti, che permettono loro di compiere i primi cambiamenti in piena sicurezza e stabilità. La routine può essere scandita da un suono o da una situazione di modo che il bambino associa quel determinato momento ad un evento, avendo così chiaro lo svolgimento della giornata e il suo susseguirsi. Abbiamo poi dato larga importanza alla visione del gioco libero e\o strutturato e spiegato che questo momento ludico è per il bambino esperienza di vita, dove può esprimere emozioni e sentimenti, dove la socializzazione è collante dei rapporti interpersonali, dove il bambino è “libero” di muoversi, esplorare creare in piena autonomia. Il gioco è facilitato dalla strutturazione degli angoli, volti ad esprimere un contesto comunicativo, relazionale e cognitivo, pensato in base all'età del bambino e alla sua stimolazione data dall'esplorazione e dalla scoperta di strumenti a lui forniti. In base alla teoria dei cinque sensi il bambino costituisce il suo sapere attraverso il contatto diretto con l'ambiente e quindi con la realtà. Proprio per questo il contesto in cui il bambino si muove è espressione di questo pensiero e chi lavora per loro si impegna ogni giorno a far vivere ai piccoli nuove esperienze per arrivare alla completa autonomia. Abbiamo infine terminato il nostro incontro lanciando una piccola sfida al genitore e cioè di filmare un momento della giornata in cui utilizzano le loro strategie per rendere la giornata del loro piccolo serena, promuovendo l'autonomia. La riunione ha messo il genitore nelle condizioni di toccare con mano ciò che effettivamente vive ogni giorno il bambino al nido, cercando di capire che il lavoro che quotidianamente, ogni membro dell'asilo svolge, ha un suo obiettivo, che incontra un unico scopo e cioè di rendere il bambino competente e capace di diventare “grande”. Agostinelli Alessandra e De Santis Elisa
Cinzia