| 
									 Feb 252015 
								 |  
								
									Progetto Coccole in Famiglia sez. grandi
								 |  
							 
						  
				 |   
					 
Il gioco di relazione tra bambini e genitori, rivolto alla  sezione dei grandi
 
Il laboratorio proposto è un approccio educativo di gruppo basato su esperienze motorie condivise  che può essere applicato in diversi contesti. Esso ha come obiettivo primario quello di favorire l’incontro e la conoscenza tra i soggetti coinvolti, utilizzando soprattutto la comunicazione corporea e non verbale, la vicinanza e il “prendersi cura” per  il raggiungimento di uno stato di “bene-essere” con sé e con gli altri. Nel gioco di relazione fisica il potere, la taglia, la forza e l’abilità diventano irrilevanti, esso produce un senso di fiducia, di intimità e divertimento reciproco tra le persone coinvolte, che può essere temporaneo oppure può diventare una parte del processo che permette di costruire un rapporto duraturo. Esso aiuta inoltre il bambino a sviluppare la consapevolezza del proprio corpo nonché l’agilità e la fiducia. Crea una comunicazione non verbale con i bambini, ma può anche essere un efficace modo di migliorare il loro vocabolario, in quanto le parole associate ad esperienze fisiche vengono interiorizzate e ricordate più facilmente.
La prima fase di questo progetto prevede  tre figure semplici e rassicuranti.
•	Cullare
•	Dondolare
•	Rotolare
Nella seconda fase passeremo dalle coccole alla «condivisione», con l’introduzione di nuove figure:
•	Tunnel
•	Remare
•	Volo
Nell’ultima fase di questo progetto, l’adulto incoraggerà il bambino attraverso esperienze di «forza»:
•	Prigione
•	Pietre
Le date saranno 24 marzo,21 aprile,19 maggio.
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa esperienza.
						         |  
				  
				 
					
					
						
							
								
									| 
										
									 | 
									
										 
									 | 
									
										Antonella
									 | 
									
										
										
										
									 | 
								 
							 
						
					 |  
					
				 
				
				
			 
			
		 |