Progetto Educativo
L’asilo nido è un servizio educativo che risponde ai bisogni dei bambini dai 3 ai 36 mesi, favorendone un equilibrato sviluppo psico-fisico.
La programmazione delle attività ludiche ed educative deve tener conto dei bisogni del bambino e deve fornire occasioni adeguate alle potenzialità di apprendimento, di esplorazione e confronto di esperienze, di conoscenza, di affettività e socializzazione, valorizzando l’identità personale.
I nidi Cefa sono impostati su alcune convinzioni pedagogiche di fondo che sono il filo conduttore di tutta l’attività didattica e del rapporto di collaborazione che desideriamo avviare con voi genitori.
Ogni bambino è una persona completa con grandi potenzialità, che aspetta solo di essere aiutato a svilupparsi armonicamente, sostenuta dall’attenzione e dall’affetto dei genitori e degli educatori.
E’ importante, quindi, osservare ed ascoltare ogni bimbo per conoscerlo a fondo, individuare le sue caratteristiche temperamentali, comprenderne le reazioni e valutarne i progressi.
Questo tipo di impostazione del lavoro educativo, così personalizzata, ci permette di avviare gradualmente il bambino al mondo della conoscenza.
Alla luce di tutto questo, le educatrici programmano le attività della giornata in modo da poter favorire lo sviluppo di tutte le componenti della personalità del bambino da quella logico-espressiva a quella affettiva e sociale.
Il fondamento antropologico della nostra pedagogia è di origine aristotelica, il filosofo greco fu il primo ad elaborare uno schema conoscitivo su base sensoriale: "pedagogia dei cinque sensi".
Il lavoro del nido consiste nell’aiutare il bambino a scoprire le proprie potenzialità innate imparando ad utilizzarle correttamente. Giorno dopo giorno, si avvia un processo di effettiva valorizzazione e potenziamento che, oltre ad accompagnare i bambini alla scoperta del mondo circostante, li rende veri protagonisti dei propri processi di apprendimento favorendone il senso di autostima.