L’Educazione al Movimento Creativo è un’attività che fonde i principi della psicomotricità e dell’espressione artistica in materia di movimento.
Attraverso il gioco in movimento, il bambino è messo in condizione di essere dentro l’esperienza con tutto se stesso, integrando conoscenza, emozione e comunicazione.
I bambini imparano a conoscere il loro corpo, privilegiando movimento spazio e ritmo per trovare soluzioni personali e sempre autentiche.
La lezione è una scoperta, il percorso di apprendimento vivo e totalizzante è perciò fortemente educativo. Questa pratica artistica trova, a scuola, un terreno di applicazione di grande importanza per la sua portata formativa e pedagogica: restituisce al bambino il diritto di scoprire, privilegiando il significato profondo dell’esplorare piuttosto che alimentare il processo del riprodurre. Attraverso il linguaggio universale e poetico del movimento, i bambini comunicano le loro emozioni, riconoscono ciò che li accomuna, in un processo che favorisce la costruzione della loro individualità e l’accettazione delle diversità.
Finalità generali
• Utilizzare l’esperienza corporea come strumento d’apprendimento privilegiato
• Sviluppare l’immaginazione, la fantasia e l’intuizione
• Stimolare l’autoeducazione, modulare le pulsioni, e promuovere l’attenzione alle emozioni
Obiettivi specifici per il NIDO
• Scoprire il proprio corpo: confini, limiti, espansioni
• Sviluppare la motricità fine
• Esplorare gli schemi dinamici di base (strisciare, gattonare, rotolare, ecc.)
• Introdurre il concetto di spazio
• Migliorare l’equilibrio statico e dinamico
• Esplorare il rapporto tra voce, ritmo, musica e movimento
• Privilegiare la relazione corporea nel rapporto con gli altri
• Favorire l’indipendenza: io faccio da solo
Il corso è condotto da Silvia Gatti .
Laureata con 110/110 e lode in Lettere con indirizzo Arti Performative, ha conseguito il diploma di danzatrice classica presso il “Balletto di Roma”.
|